Conferenza mondiale sul disarmo

La Conferenza per la riduzione e la limitazione degli armamenti, generalmente nota come Conferenza di Ginevra o Conferenza mondiale sul disarmo, è stata una conferenza internazionale di stati tenutasi a Ginevra, Svizzera, tra il febbraio 1932 e il novembre 1934 per realizzare il disarmo in conformità con la Convenzione della Società delle Nazioni. Vi parteciparono 61 stati, la maggior parte dei quali erano membri della Società delle Nazioni, ma parteciparono anche l'URSS e gli Stati Uniti.[1]

La conferenza fu una risposta alla militarizzazione delle potenze globali durante e dopo la prima guerra mondiale. Mirata ad una riduzione globale delle armi, la conferenza venne organizzata e promossa dalla Società delle Nazioni con l'obiettivo principale di evitare un'altra guerra mondiale.

La conferenza simboleggiava la cooperazione globale con l'obiettivo combinato di limitare gli armamenti, ma è generalmente percepita come un fallimento a causa dell'inizio della seconda guerra mondiale cinque anni dopo e del ritiro della Germania nazista sia dalla conferenza che dalla Società.

Gli obiettivi principali della conferenza includevano la definizione di armi offensive in modo aggressivo, armi ragionevolmente difensive, l'abolizione di sottomarini, aviazione e carri armati pesanti e la limitazione delle forze terrestri.

  1. ^ Philip John Noel-Baker, First World Disarmament Conference and Why It Failed (1979)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search